Conosci Morbegno

logo COMUNE MORBEGNO

CHIESA DI SAN MARTINO E OSSARIO

L’origine della chiesa è molto antica, anche se si conosce ben poco della sua antica storia. Secondo la tradizione la chiesa sarebbe stata costruita nel IX secolo e poi fu ricostruita nel 1566 così come la vediamo oggi.
Da quando svolse funzioni parrocchiali la chiesa di San Pietro nel borgo, San Martino intensificò il carattere di chiesa cimiteriale: ciò è testimoniato da un teschio sopra il portale e da un epigrafe.
Dopo l’abrasione di un’immagine di San Giorgio, sulla facciata resta solo un’effigie di San Martino che divide il mantello. I due santi venivano spesso associati per il comune impegno di militi difensori della fede cristiana. All’interno si trova un affresco che rappresenta la Madonna in trono con il Bambino e sulla parete opposta fu montato l’organo proveniente dalla chiesa di Sant’Antonio.
Il ciclo pittorico delle pareti e della volta risale al 1575. La chiesa presenta tre cappelle: quella di sinistra, dedicata alla Madonna di Loreto, oggi in pessime condizioni, quella di destra, dedicata a Santo Stefano, e quella centrale, destinata a presbiterio.
Il secentesco altare maggiore in marmo nero è dono degli emigrati napoletani. Esterno al recinto cimiteriale, è presente inoltre l’ossario, eretto all’esterno della chiesa verso nord; fu terminato nel 1766 e nel 1935 fu privato delle sue funzioni.
La chiesa di San Martino, che si trova nel cimitero, è raggiungibile rapidamente dalla chiesa della Vergine Assunta, dirigendosi verso Talamona.

ENGLISH

The cemetery church, which a long tradition dated back to the 9th century, was completely restored in the second half of the 16th century. The altarpiece representing Saint Martin is the work of Giacomo Paravicini called Il Gianolo (1660-1729).
The frescoes of the presbytery, examples of Lombard Mannerism, were painted by Francesco Guaita from Como and Abondio Baruta from Domaso in 1575.

DEUTSCH

Die Friedhofskirche, die aus dem 9. Jahrhundert stammt, wurde Mitte des 16. Jahrhunderts völlig erneuert. Das Sankt Martino gewidmete Altarbild ist ein Werk von Giacomo Paravicini, auch Il Gianolo genannt (1660-1729).
Die Fresken des Presbyteriums, Beispiel des lombardischen Manierismus, sind Werke aus dem Jahr 1575 von Francesco Guaita von Como und Abondio Baruta von Domaso.
ConosciMorbegno è un progetto realizzato dall’Amministrazione Comunale per promuovere la conoscenza storico-artistica della città. è realizzato in collaborazione con il Gruppo “Le nevi di un tempo” e l’Associazione Culturale Ad Fontes, a partire dalla guida Passeggiate a Morbegno (2009) di Evangelina Laini.
Integrazioni, approfondimenti e aggiornamenti si devono a: Evangelina Laini, Renzo Fallati, Mario Vergottini, Aldo Broggi, Savina Falcetti.
Traduzioni in inglese: Barbara Gerosa e Luciana Paniga.
Foto di Vincenzo Martegani e Sviloppo Creativo.
Adattamento per il web e coordinamento generale: Ilaria Carone.