Conosci Morbegno

logo COMUNE MORBEGNO

TORCHIO DI CERIDO

Il Torchio di Cerido, con annesso frantoio oleario, è uno straordinario manufatto del XVII secolo. Riscoperto intorno al 1980, è stato restaurato per offrire testimonianza di una tecnologia rimasta sostanzialmente immutata dall’epoca medievale e fondamentale in una realtà economica che aveva nel vino uno dei suoi elementi principali.
Il torchio apparteneva ad una famiglia che, oltre ad utilizzarlo direttamente, lo noleggiava a famiglie vicine. Il salvataggio del manufatto, donato alla Città di Morbegno da Armando Alberti e dai fratelli Margnelli, si deve a Giacomo Perego.
ConosciMorbegno è un progetto realizzato dall’Amministrazione Comunale per promuovere la conoscenza storico-artistica della città. è realizzato in collaborazione con il Gruppo “Le nevi di un tempo” e l’Associazione Culturale Ad Fontes, a partire dalla guida Passeggiate a Morbegno (2009) di Evangelina Laini.
Integrazioni, approfondimenti e aggiornamenti si devono a: Evangelina Laini, Renzo Fallati, Mario Vergottini, Aldo Broggi, Savina Falcetti.
Traduzioni in inglese: Barbara Gerosa e Luciana Paniga.
Foto di Vincenzo Martegani e Sviloppo Creativo.
Adattamento per il web e coordinamento generale: Ilaria Carone.